CAVE DEL PREDIL (MINIERA DI RAIBL) 2022-25

Accordo attuativo di collaborazione tra Regione e Università Degli Studi di Trieste finalizzato alla "Valutazione della potenziale mobilità del Tallio dai bacini minerari di Cave del Predil"

La scheda

• Responsabile scientifico e proponente: prof. Stefano Covelli (Dipartimento di Matematica e Geoscienze, DMG)
  • Gruppo di ricerca: per il DMG, i prof.ri Luca Zini e Davide Lenaz, la dott.ssa Elena Pavoni (RTDa) e la dott.ssa Elisa Petranich (tecnico di laboratorio TrEELab) con i prof.ri Gianpiero Adami e Matteo Crosera per Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche.
  • Area scientifica: geochimica delle acque, dei suoli e dei sedimenti
  • Durata: 36 mesi
  • Decorrenza: 23/11/2022
  • Scadenza: 23/05/2025
  • Contribuente alla ricerca: Regione Friuli Venezia Giulia - Direzione Regionale Ambiente ed Energia - Servizio disciplina rifiuti e siti inquinati

Il punto di partenza

A seguito del primo studio eseguito nel periodo 2019-2021, la Direzione Regionale Ambiente, necessitando di disporre di un quadro conoscitivo più approfondito sulla della qualità delle acque sotterranee e superficiali nell’area di Cave del Predil ha richiesto di proseguire la collaborazione dell'Università per la definizione del comportamento geochimico di elementi in tracce potenzialmente tossici, in particolare Tallio, presenti nei bacini di sedimentazione della miniera di Raibl a Cave del Predil.

Gli obiettivi

1.Studio geochimico e mineralogico degli sterili di flottazione quale potenziale sorgente di contaminazione a seguito dell’esecuzione di nuovi sondaggi da effettuare nei bacini di decantazione e della conseguente disponibilità dei relativi carotaggi.

2. Esperimento di tracciamento con traccianti artificiali (es. fluoresceina, rodamina, tinopal) delle acque sotterranee in regime di morbida del torrente Rio del Lago, corrispondente ad un livello più elevato della falda, anche utilizzando nuovi piezometri come punti di immissione.

Risultati attesi e ricadute

La definizione del comportamento geochimico di elementi in tracce potenzialmente tossici potrà fornire alla Direzione Regionale elementi di valutazione per sviluppare strategie di precauzione o prevenzione del rischio ambientale.