Due Neo Dottori di Ricerca al MercuRILab

Data pubblicazione: 
03/06/2023

Aria di festa al MercuRILab!

Federico Floreani e Nicolò Barago hanno conseguito il titolo di Dottore di Ricerca, conosciuto internazionalmente come "Ph.D.", il massimo titolo di studio a cui si può aspirare.

Federico, nell'ambito del dottorato in "Ambiente e Vita", congiunto fra le sedi dell'Università di Trieste e di Udine, ha "difeso" davanti alla Commissione la sua tesi dal titolo “Mercury cycling and trasformations at the water-air and soil-air interfaces in a contaminated regiona context” (supervisore Stefano Covelli e co-supervisore Jadran Faganeli della Stazione di Biologia Marina di Pirano, Slovenia).

Nicolò, invece, ha ottenuto il titolo di Dottore di Ricerca in "Scienze della terra, fluidodinamica e matematica. Interazioni e metodiche" presso l'ateneo triestino, presentando alla Commissione la sua tesi dal titolo “Legacy of sulfide ore mining in the Friuli Venezia Giulia region: geochemical behaviour of potentially toxic trace elements and their impact on environmental compartments" (supervisore Davide Lenaz e co-supervisore Stefano Covelli). 

La rispettive Commissioni hanno particolarmente apprezzato il lavoro svolto da entrambi i dottorandi per le ricadute importanti in campo ambientale.

Congratulazioni Federico e Nicolò !!!