iNEST - Interconnected Nord-Est Innovation Ecosystem 2022-26

L’Università di Trieste, partner del Consorzio “iNEST - Interconnected Nord-Est Innovation Ecosystem”, coordina lo Spoke 8 che svilupperà le attività di ricerca e trasferimento tecnologico nel settore delle tecnologie marittime, marine e delle acque interne grazie ai fondi PNRR finanziati dall’Unione Europea – NextGenerationEU. Partners sono le Università di Padova, Trento e Venezia ("Ca' Foscari" e IUAV), OGS, l'Autorita di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale (Porto di Trieste e Monfalcone) e il Polo Tecnologico Alto Adriatico.

Lo sviluppo di un “gemello digitale” del Nord Adriatico è una sfida che richiede l’integrazione di conoscenze provenienti da diverse discipline scientifiche e fondamentali tecnologie abilitanti, dal basso TRL (ricerca di base) fino alla fase dimostrativa.

MercuRILab è coinvolto, in collaborazione con i colleghi del Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche dell’ateneo triestino, nel Task S8_RT2.1 denominato “Risks and impacts related to chemical contaminants and noise pollution in the hydrosphere”.

Nello specifico l’attività mira ad indagare la distribuzione passata e presente dei contaminanti nei sedimenti marini superficiali degli ambienti costieri per valutare il grado di contaminazione rispetto ai valori di fondo regionali, per identificare le potenziali fonti di contaminazione e gli impatti e per ridurre i rischi ambientali legati alla gestione dei sedimenti.

Il progetto della durata di 40 mesi è iniziato a valle dell'accordo firmato fra gli enti partecipanti nel giugno 2022.