Prof. Christian Millo da San Paolo del Brasile al MercuRILab

18/01/2024

Era dal periodo pre-Covid che il Prof. Christian Millo, docente di geochimica marina dell’Instituto Oceanográfico dell’Università di San Paolo (USP) del Brasile mancava come gradito ospite del MercuRILab. Nel periodo pre-Covid, il Prof. Millo, era solito tenere un breve ciclo di lezioni per i nostri studenti  nella prima settimana di gennaio. Finalmente, questo interessante e piacevole appuntamento con il collega triestino si è potuto riproporre.

Il Prof. Millo, triestino trapiantato in terra brasiliana, ha tenuto una lezione sulla geochimica isotopica applicata alle scienze marine per gli studenti della laurea magistrale di Geoscienze e di Scienze Ambientali Marine Costiere nell’ambito del corso di Geochimica Ambientale del Prof. Covelli. Successivamente, ha tenuto un seminario, aperto anche ai colleghi ricercatori e docenti, dal titolo "L'Amazzonia Blu: nuove frontiere della ricerca oceanografica in Brasile".

A completare il soggiorno triestino del visiting scientist una parentesi slovena con la visita dei laboratori dello Jozef Stefan Institure di Lubiana, presso il Reaktor Center.